Leggere non è peccato

Standard

LEGGERE NON È PECCATO

LEGGERE NON È PECCATO

L’amico Marco Freccero ha scritto questo post, che riprende l’iniziativa di due blogger, che non conoscevo. Silvia Algerino (Lettore creativo) e da Nadia Banaudi (Svolazzi e scritture). Potevo mancare? Giammai! E cercherò di essere serio.

Si rispondono a tre domande.

1 – Quali sono i 3 motivi che ti spingono a leggere?

Solo tre? Va bene, ho promesso di essere serio.

Leggere mi piace. Credo d’averlo scritto un altra volta ma fin da piccolo, tre o quattro anni leggevo il Corrierino dei Piccoli alla rovescia, ovvero capovolto😀 Naturalmente io non lo ricordo ma l’ho sentito raccontare tante volte da mia madre e mia sorella. Però quando ho cominciato a far di conto, leggere per me era un piacere che mi dava una grande soddisfazione. Ancora oggi non ho smesso. Sono un peccatore incallito?

Leggere mi ha consentito di crescere e maturare, di soddisfare la mia curiosità di lettore. Ero scarso in italiano ma la lettura mi ha consentito di migliorare la mia scrittura. Leggere ha attivato quel processo, per cui ancora oggi, sono curioso di apprendere. In quale girone infernale Dante mi sbatte?

Sono un lettore compulsivo. Non so più dove mettere i libri. Gli ebook non mi danno la stessa adrenalina del cartaceo, anche se ne ho un discreto numero. Leggere è quasi una droga. Un paio di pagine alla sera mi fanno addormentare sereno. Un paio alla mattina mi mettono di buon umore. Immagino che il diavolo non mi voglia nel suo inferno😀

Quali sono i 3 libri che consiglieresti a chi non legge?

Bella domanda! Ma visto che ho tenuto a bada la voglia di fare battute, vengo al sodo

1- Le cosmicomiche di Italo Calvino

2- la trilogia degli antenati  – Il barone rampante, Il visconte dimezzato, il cavaliere inesistente – di Italo Calvino

3 – Tutte le opere di Gianni Rodari

In effetti la lista sarebbe lunghissima ma mi sono moderato.

Quali sono le 3 azioni che identifichi con il peccato?

bestemmiare – non pensiate che sia un cattolico praticante ma odio sentire bestemmiare

egoismo – non sono un altruista, anzi, ma il pensare solo a se stesso non riesco a sopportarlo.

mancanza di valori – in una società che rotola sempre più in basso per la mancanza di valori, ideali lo vedo come un peccato

 

Le iscrizioni termina il 3 settembre. Pare che ci sia anche un premio. Ma per me conta dare un apporto alla lettura.

Nono ho ancora capito come ci si iscrive ma ci provo.

Buone letture a tutti

 

»

  1. Pingback: Leggere non è peccato - Il concorso più libroso dell'estate - LETTORE CREATIVO

  2. Comparto tus respuestas, hubiera contestado lo mismo! Me gusta leer, siempre he leído y trato de escribir…a veces mi sentir y exponer mis sentimientos.Un libro que me apasionó fue ETICA DE ARISTÓTELES, La suma de los días de Isabel Allende……Ensayo sobre la Ceguera de Saramago….. en fin.. muchos , ahora estos leyendo EL CEREBRO del DR Facundo Manes!!! Un beso enorme mi querido escritor!!!

    Liked by 1 persona

  3. Pingback: “Leggere non è peccato – le regole del gioco” – svolazzi e scritture

  4. Caro Gian Paolo mi piaci tanto nelle risposte che dai quando partecipi a questi post che interrogano. Sai che anche mio padre non si addormentava mai senza prima leggere? E non solo due pagine ma anche fino a notte inoltrata a scapito di mia madre che un ” sonnellino” magari gradiva farlo. Del ”Corriere dei piccoli” ti dirò che papà riunì assieme vari numeri così che ora ne ho una bella raccolta, che ogni tanto sfoglio. Grazie per avermi portato indietro di un po’. Un caro abbraccio domenicale. Isabella

    Liked by 1 persona

  5. Buongiorno Gian Paolo !
    Come al solito, e questa volta si è dimostrato più saggezza e dolcezza!🙂 I cinque medaglie olimpiche (un oro, un argento e tre di bronzo) ottenuto ROMANIA, non un successo, ma una grande delusione per che nelle precedenti edizioni delle Olimpiadi estive, gli atleti rumeni stavano tornando a casa a decine medaglie olimpiche e la fine della regata, la Romania è stata tra le prime 10 volte (1976, 1988) non fa ora …
    Complimenti valore ITALIA che ha vinto 28 medaglie olimpiche (8 d’oro, 22 d’argento e 8 medaglie di bronzo)🙂🙂🙂 si è classificata un posto onorevole in finale il 9 (nove) !!!🙂🙂🙂 E non Romania, che si è classificato un posto vergognoso in finale su 42😦😦😦
    Ma non è colpa nostra e continueremo almeno fino alla 32 ° edizione dialogo virtuale che si svolgerà nel 2020 nel paese del Sol Levante, GIAPPONE !!!🙂🙂🙂
    Molte grazie per la visita!🙂
    Una settimana con molti successi e gioia in tutti i campi!🙂
    Con sincera amicizia,
    Aliosa.

    Liked by 1 persona

    • Caro Aliosa, capisco la tua delusione per lo scarso bottino – ma è davvero scarso? – ma non sempre si può vincere. Questa volta all’Italia è andata bene, come a Londra ma con oltre 300 atleti 28 medaglia vuol dire una ogni 10.
      E va bene. Speriamo nel sol levante a Tokyo.
      Un caloroso saluto

      Mi piace

  6. Grazie per aver partecipato al nostro gioco libroso. Il solo fatto di aver creato questo post ti iscrive direttamente al concorso, dove in effetti il premio consiste in bellissime magliette con il logo “Leggere non è peccato” coniato da me e Silvia, ma hai colto il vero motivo di tutto questo. Veicolare il messaggio e trasmettere l’insana voglia di affrontare un libro a chi non è abituato. Quindi in bocca al lupo e buona lettura.

    Liked by 1 persona

  7. Io la penso come te! Sono anch’io una drogata di libri. L’altro giorno, pur essendo sempre stata una sostenitrice indefessa del cartaceo, ho ceduto all’acquisto del mio primo kindle. Non male direi, così ho finito per accusarmi di essere una conservatrice! Infatti ho dovuto riconoscere che i pregi del possedere un Kindle sono non pochi! Scriverò sicuramente un post a riguardo, a presto!

    Liked by 1 persona

Sono curioso di sapere cosa ne pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...